funfproduktion

Link al sito funfproduktion

AFRIKAKONO - Salseros de Senegal

AFRIKAKONO - Serie di 4 documentari

La musica in Senegal è ovunque. Da Dakar alle più sperdute regioni dell’interno, la musica fa da colonna sonora a ogni situazione: matrimoni, manifestazioni sportive, durante la preparazione del tè, inossidabile rituale quotidiano; ogni scusa è buona per accompagnare i gesti con ritmi e danze.. I ritmi tribali scanditi da percussionisti posseduti che si agitano dentro i loro sgargianti costumi tradizionali sono la parte più nota del vitalissimo universo musicale africano ma forse proprio per questo non la più originale. Pape Fall, Laba Sosseh, Mar Seck, Tala Dianè sono dei grandi musicisti che hanno deciso di ”riprendersi” quella tradizione musicale, partita proprio dall’Africa centrale, che è la salsa. E di questa riappropriazione ne hanno fatto, in qualche modo, una ragione di vita.

Produzione: funfproduktion|mox&fox
Regia: M.Aliotta|A.Marchi|S.Bazzini
Durata: 50min. DVcam - SENEGAL - Aprile 2001

 

POP STATION - Johannesburg

POP STATION - Serie di 5 documentari

Il Sudafrica ha compiuto nel 2004 dieci anni di democrazia. L’apartheid è oggi solo un ricordo. ”C’è stato il tempo per lottare, ma ora è passato, ora dobbiamo volerci bene” dice Pitch Black Afro, giovane star del Kwaito, una forma di HipHop Sudafricano. Ma se prima la musica ha rappresentato uno strumento di lotta contro la dittatura dell’Apartheid e quindi un mezzo di espressione capace cambiare la storia di questo paese le nuove generazioni sembrano più orientate al modello USA e ad una forma di musica di intrattenimento puro. Ma non tutti sono d’accordo e anche nei quartieri neri tra le nuove generazioni c’è chi chiede ai musicisti di essere portatori di messaggi perché ”i problemi ci sono ancora e la lotta non può finire così”.

Produzione: funfproduktion|mox&fox
Regia: M.Aliotta|A.Marchi
Durata: 50min. - DVcam - SUDAFRICA - Agosto 2004

 

AFRIKAKONO - Voci Coraggiose

AFRIKAKONO - Serie di 4 documentari

Una nuova generazione di cantanti donne ha cominciato ad attaccare le tradizioni maschili in Mali e Senegal e a chiedere più diritti. Queste donne, artiste di grande talento, hanno sferrato un importante attacco a problemi quali la poligamia e l’escisione (la circoncisione genitale femminile), il pubblico invece di ignorare questi temi scottanti, ne ha fatto delle vere star. Fra queste artiste le più conosciute in Mali sono Oumu Sangarè e la giovane e bravissima Rokia Traoré. A Dakar la voce del malcontento delle periferie povere passa attraverso l’incredibile numero di formazioni Rap che esistono nella capitale senegalese (circa 3000), ma la vera novità è che una parte di queste voci parla al femminile.

Produzione: funfproduktion|Cult Network
Regia: M.Aliotta|A.Marchi
Durata: 58min. - DVcam - MALI/SENEGAL - Aprile 2003

 
 

AFRIKAKONO - Un americano tra i Bayaka

AFRIKAKONO - Serie di 4 documentari

I Bayaka vivono in una delle più nascoste foreste pluviali, la riserva di Dzanga-Sangha in Repubblica Centrafricana. La loro musica, la raffinatezza delle basi ritmiche, l’intensità delle interpretazioni, gli intrecci dei loro canti, appaiono come qualcosa di sorprendente, qualcosa di mai udito. Questi fattori portarono Louis Sarno, etnomusicologo, a piantare tutto. Lasciò l’Europa, dove si era trasferito, comprò un biglietto di sola andata e con microfono e registratore, raggiunse quella lontana foresta. Dopo 17 anni è ancora laggiù come racconta nel suo libro. Noi lo abbiamo seguito.

Produzione: funfproduktion|Cult Network
Regia: M.Aliotta|A.Marchi
Durata: 50min. - DVcam - REP.CENTRAFRICANA - Giugno 2003

 

Music Station - Trailers

Showreel documentari sulla musica

MUSIC STATIONS - Una MiniSerie in 9 episodi.
Un percorso musicale che si addentra in 9 paesi. In 9 fermate scopriremo come la musica possa raccontare i cambiamenti, le rivoluzioni, il disagio o la gioia di vivere di un popolo. Il nostro lavoro rappresenta una ricerca, un'inchiesta che parte dal basso, dalle strade, per cercare l'espressione autentica e popolare capace di ritrarre la condizione di un paese e di un popolo.
I primi 4 episodi trattano di musica Africana che abbraccia i Salseros, la musica delle donne del Mali e del Senegal, i sorprendenti vocalizzi dei Bayaka in Rep.Centrafricana e la rumba di Papa Wendo a Kinshasa. I successivi 5 episodi si immergono nella musica POP. Ripartendo dal Sudafrica siamo andati in Asia a Bollywood [Mumbai], di lì a Pechino a infine a Napoli nella musica pop napoletana, cosiddetta neomelodica.

Produzione: funfproduktion

 
 

Pagina 2 di 3

Video.Rielab

Riprese, documentari, reportage, infographics, graphic animation, spot, servizi per la TV, audiovisivi didattici, creazione di DVD, riprese per spettacoli teatrali, possibilità di diretta in streaming.
VIDEO-RIELABORAZIONI in tutte le sue forme.