InfoGrafica / Graphic Animation

Scritto da Administrator Martedì 17 Novembre 2009 19:08

Semplici sottopancia, inserimenti grafici, sigle di apertura e di chiusura, effetti speciali, studi virtuali con l'ausilio del chroma-key etc etc. Questi sono solo alcuni esempi di come la grafica si abbina al montaggio sia on-line che off-line.
Possiamo realizzare sigle in movimento per un evento live o per un montaggio, ma anche tutta la grafica coordinata che va dal semplice sottopancia, al logo, alla grafica d'apertura del DVD e la stampa del cofanetto.


Questo perché fin dal 1991 abbiamo lavorato con la grafica, quando ancora i testi dei layout si facevano con i trasferibili, i caratteri si compravano al negozio, le e-mail non esistevano, i lavori sul computer si registravano su cartridge da 44mb, i magneto ottici da 250mb erano un sogno, e gli scanner costavano un occhio della testa.

VIDEORIELAB è tutto questo e lo fa da ormai molti anni. GUARDA I VIDEO

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Agosto 2011 17:22  

Editing

Scritto da Administrator Martedì 17 Novembre 2009 19:08

Dopo le riprese si dovrà lavorare al montaggio Editing in inglese, al missaggio audio, per poter arricchire le riprese con altre fonti video quali documenti, video di accompagnamento, musica, effetti speciali, inserimenti grafici, sigle di apertura e di chiusura, etc etc.  E' la principale fase della cosiddetta post-produzione di un filmato, durante la quale il materiale disponibile è visionato, analizzato e ricomposto in base ad esigenze narrative, strutturali, ritmiche ed espressive. La "composizione" avviene attraverso tagli e unioni per mezzo di software di montaggio.
Tra i software più utilizzati ritenuti più professionali c'è Adobe Premiere e Final Cut (Mac).

E' nella fase di montaggio che vengono selezionate le migliori riprese, minuti e minuti di riprese devono, per esigenze di durata, inesorabilmente cestinate, la scelta è spesso difficile ma necessaria, ed è in questa delicata fase che un evento, un documentario, uno spettacolo prendono forma in un video.
VIDEORIELAB cerca di far realizzare questa particolare fase del lavoro alla stessa persona chè si è occupata delle immagini, questo perché spesso il passaggio del lavoro ad un'altra persona crea una dissonanza di vedute che si riflettono inevitabilmente nel montaggio. Nel passaggio dall'evento reale alla sua registrazione in video è inevitabile che qualcosa si perda, l'atmosfera, gli odori, il calore, l'aura di vitalità... solo il bravo montatore riesce a ricreare in parte quell'atmosfera, e solo se il montatore era nel luogo delle riprese è in grado di farlo. Noi ci proviamo.

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Agosto 2011 22:46  
 

Video.Rielab

Riprese, documentari, reportage, infographics, graphic animation, spot, servizi per la TV, audiovisivi didattici, creazione di DVD, riprese per spettacoli teatrali, possibilità di diretta in streaming.
VIDEO-RIELABORAZIONI in tutte le sue forme.